Bucatini all'Amatriciana

5.2.09



BUCATINI ALL'AMATRICIANA
BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Ingredienti:
bucatini
pomodori
guanciale
pecorino
vino bianco (per sfumare)
sale e pepe


Tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso, quando il grasso è diventato trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare, aggiungere quindi i pomodori tagliati a pezzetti e cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, unirla al sugo insieme al pecorino grattugiato, mescolare bene e servire.

HISTORY_Il nome deriva dalla città di Amatrice, un paese che si trova nel Lazio, in provincia di Rieti, ai confini con l'Abruzzo, stretto tra i monti Sibillini a nord e il massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga a sud. I bucatini all'Amatriciana nascono come piatto dei montanari e dei pastori dei monti dell'appennino centrale (che comprendono una zona di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio) i quali, per vivere condivano dei grossi spaghettoni, o comunque pasta lunga senza uova, con le materie prime povere di cui disponevano: pezzi di lardo rosolati bene e pecorino o ricotta secca.
La ricetta originaria dei bucatini all'amatriciana, dunque, non prevedeva l'uso di bucatini (introdotti solo in seguito dai romani) ma di spaghetti, non prevedeva l'uso di aglio, cipolla, peperoncino e nemmeno di pomodoro, che arrivò solamente qualche secolo dopo la comparsa degli spaghetti... Comunque la versione con pomodoro certamente si impose, tant'è che la versione in bianco prese un'altro nome, la "gricia", c'è chi dice dal nome di un paese nei pressi di amatrice, altri dal "gricio", un salumiere romano col carretto...


Posta un commento