Crostata morbida con crema ed amarene di Croce-delizia

23.1.11

Questa delizia è stata presa da uno dei blog che è sempre fonte di ispirazione per me: Croce-delizia. Quando non ho proprio idea di cosa piastricciare vado a sbirciare lì, e di certo ne esco con più di una ricetta da "provare assolutamente".... succede sempre.
 In realtà non doveva essere una crostata per uso personale, ma destinata ai colleghi del Finn. Tuttavia gli occhi imploranti di mia sorella e del Finn, e l'affondo della crema con le relative amarene mi hanno convinta a tagliare il primo pezzo. Da lì non siamo riusciti più a fermarci.


 Già, come accennato, ho avuto dei problemi con la crema e le amarene che sono precipitate verso il fondo, ma posso garantirvi che il sapore non ha avuto problemi. L'immagine sì. E' stato un pò diffcile sfornare la crostata.... ma sono stata fortunata, perchè avevo un asso nella manica: la teglia Saphir della Guardini, una teglia per crostate antiaderente e con fondo smontabile. Mi ha aiutata e non poco!

Ingredienti

per la base:
200 g farina
200 g zucchero
200 g di burro morbido
2 uova intere+1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
limongiato
1 pizzico di sale

procedimento.  Unite gli ingredienti secchi, aggiungete le uova sbattute e infine il burro morbido. Impastate per bene. L'impasto risultera piuttosto cremoso. Infine disponetelo nella teglia ricoperta di carta da forno.

per la farcitura.: 
crema pasticcera (1/2 dose) + amarene
200 ml latte fresco intero
50 ml panna fresca
2 tuorli
20 g farina
50 g zucchero
scorza limone

procedimento.  In un pentolino portate ad ebollizione latte+panna+scorza limone. A parte mettete uova+zucchero+farina amalgamando bene. Aggiungete piano piano il latte caldo facendo in modo di evitare la formazione di grumi e rimettete sul fuoco, girando costantemente finchè la crema non si sarà addensata.

INFINE con un cucchiaio formate degli affossamenti sulla base e metteteci su la creme e qualche amarena sciroppata.
Infornate a 180°C  per 35-40 minuti.  Fate raffreddare un pò e sfornate!
ENJOY!!!!

Posta un commento