confettura di albicocche

19.9.22

Qualche tempo fa una mia amica mi ha parlato di una app che ambiva ad arginare lo spreco alimentare, too good to go, e quando l'ho provata ne sono rimasta più che soddisfatta. Ho preso questa magic box da un ortofrutta vicino casa e conteneva tanta frutta e verdura di ottima qualità ma imperfetta. Le albicocche ad esempio erano mature un po' oltre lo standard e quindi una confettura faceva proprio al caso mio.


Ora, nella vita di tutti i giorni, io chiamo tutto indistintamente marmellata, ma come appunto diceva la mia prof di inglese, 
"la marmellata e' solo quella di agrumi".
 E quando penso alla marmelade mi viene in mentesubito Paddington, l'orsetto che  adoro. Adoro leggere di lui ai bimbi, rigorosamente in inglese, e me lo immagino arrivare dal darkest Peru tutto impiastricciato di marmellata. 

Vi lascio, in questa triste settimana per il mondo British, un video che ho amato già alla prima visualizzazione.








CONFETTURA DI ALBICOCCHE Ingredienti
1 kg di albicocche mature
400 g di zucchero
succo di un limone
mezza mela a cubetti


Procedimento. Lavare le albicocche, tagliarle a metà eliminando il nocciolo e riporle in una ciotola con lo zucchero, la mela a cubetti e il succo di limone. Mescolare per bene.
Far riposare in frigo per una notte.
La mattina dopo mettiamo il tutto in una pentola sul fuoco e facciamo cuocere a fuoco lento finche non si sara' addensata. A metà cottura frulliamo con un frullatore ad immersione. Capiremo quando la confettura è pronta perché mettendone un poco su un piattino, questa non scivolerà velocemente ma sarà quasi ferma.
Versare il composto in vasetti ben sterilizzati, secondo la procedura che preferite (io lo faccio con microonde), e metteteli a bollire in una pentola piena d'acqua per circa 20 minuti dal bollore. Far raffreddare nella pentola ed estrarre quando l'acqua sarà' fredda.


Con questa ricetta partecipo, come ogni Lunedi al Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema le conserve.

10 commenti

  1. Un classico super goloso questa confettura di albicocche.
    Amo anch'io quel siparietto dell'orsetto Paddington con Her Majesty che amava anche non prendersi sul serio.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Troppo bello quel video, piace molto anche a me come del resto la tua marmellata!

    RispondiElimina
  3. Ecco tu sei più brava di me! Avevo scaricato anch'io l'App, ma i negozi erano sempre troppo lontani da casa e quindi non ne ho mai approfittato e mi spiace.
    In casa la marmellata (Ops!) la confettura di albicocche va via che è un piacere :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Qui da me questa app non funzione perchè poche aziende se ne avvalgono. E dire che questa è una zona quasi totalmente agricola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato, app davvero valida se usata bene da entrambe le parti!

      Elimina
  5. anch'io ho l'app sul telefono, ma non l'ho mai provata, adesso mi hai incuriosito! Questa confettura è sempre la più gradita qua dai miei uomini, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Pant pant... eccomi!
    10 e lode alla tua marmellata (sì anch'io sono della fazione marmellate! 💪).
    All'app too good di go invece do 5 meno meno, l'ho provata due sole volte ma con poca soddisfazione in entrambi i casi (e una delle due volte mi hanno rifilato dei grissini scaduti), perciò la giuria di famiglia mi ha intimato di smettere 😅

    RispondiElimina