GRANOLA NOCCIOLE E CIOCCOLATO

21.3.22

La granola non e' mai stata un must delle nostre colazioni. Preferisco i cereali con i fiocchi di fondente dentro, ma a volte bisogna cambiare. Di solito non la compro perche'  leggendo gli ingredienti c'e' sempre qualcosa che non mi convince, alla fine. Ovviamente la Polpetta non e' stata entusiasta e continua le sue colazioni a base di latte e se siamo fortunati una fetta biscottata con il miele, ma ha selezionato dal barattolo della granola qualche nocciola e qualche pezzetto di cioccolato fondente. Lei mangerebbe solo pancakes, ma che fatica!

Questa versione di granola nocciole e cioccolato ha in se' un sacco di ingredienti golosi, modificabili, che la rendono particolarmente appetibile anche ai palati piu' esigenti. Datele una chance, non dovrebbe deludervi.


GRANOLA NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Ingredienti, per un barattolo grande

Fiocchi di Avena, 250 g
Mandorle/ Noci, 100 g
Semi di sesamo, 30 g
Farina di cocco, 3 cucchiai
sale, 1 pizzico

sciroppo d'acero, 2 cucchiai
miele, 2 cucchiai
zucchero di canna, 2 cucchiai
acqua, 1 cucchiaio
olio di semi/di cocco , 50 g
cioccolato fondente in pezzetti, 60 g
nocciole tostate, 50 g

Procedimento.
-In una scodella unire avena, mandorle/noci, farina di cocco, semi di sesamo e mescolare per bene.
-Mettere sul fuoco in un pentolino lo sciroppo d'acero, il miele, lo zucchero, l'acqua e l'olio e aspettare che cominci a sciogliersi e schiumare. Togliere dal fuoco e versare nella scodella dei secchi mescolando per bene.
-Disporre il composto (spalmato) su una teglia da forno coperta da carta da forno e infornare per 40 minuti a 160 gradi C, mescolando ogni 10 minuti circa. Togliere dal fuoco, compattare con un cucchiaio e lasciar raffreddare.
-Una volta freddo, spezzettate grossolanamente i blocchetti che si saranno formati , aggiungete le nocciole tostate e spaccate a meta', il cioccolato fondente a pezzetti e riponete in un barattolo ermetico.
Si conserva per circa 2 settimane.

Con questa ricetta partecipo, come ogni Lunedi al Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema la COLAZIONE.


7 commenti

  1. Amo tantissimo la granola, soprattutto come snack da sgranocchiare a merenda o davanti alla televisione. Una proposta golosa!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Certo che preparandola personalmente si scelgono gli ingredienti di proprio gusto, quindi cosa volere di più?

    RispondiElimina
  3. Con me sfondi una porta aperta :)) Adoro la granola e mi piace variare gli ingredienti. Questa con il cioccolato è davvero golosa!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. La granola è una coccola nella colazione, in tutte le sue varianti!

    RispondiElimina
  5. Squisita, qui non durerebbe una settimana, altro che due!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io non sono abituata a consumare la granola per colazione ma un tentativo, con questa tua ricetta, potrei sempre farlo! :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina