FRITTELLE TERAMANE

3.6.21 Bellante TE, Italia

Avete presente Amelie che adora rompere la crosta della creme brulee con il cucchiaino?
Ecco, al mio cucciolo di uomo piace rompere coi denti la pellicina dei mirtilli, dell'uva e delle ciliegie, per poi sputarle nel piatto (meno poetico lo so). 

Credevo di aver trovato un senso alla parola BLUU che usa in maniera incomprensibile, e invece dopo mesi ancora brancoliamo nel buio: BLU e' qualcosa che lui vuole e che e' bello, ma non e' bello, ne' buono, ne' voglio. Parla un misto di Italiano ed Inglese, il che rende le nostre conversazioni molto movimentate e variegate, si esprime benissimo col linguaggio del corpo. Dice TUO TUO per dire che una cosa e' sua, e MIO MIO per dire che una cosa e' dell'interlocutore. Insomma, sta entrando nel mondo del linguaggio e cerca di capirne il meccanismi. Ha delle mani grandi e cicciottine e degli occhietti sfavillanti.

La Polpetta e' ormai 6enne ed e' bellissima. Tutti i bambini che conosciamo in giro si innamorano di lei (parlo di 4enni, 5enni, 6enni e 7enni) e lei non ne e' per nulla intimidita. Legge libri al fratello che cerca di strapparli e scrive frasi incomprensibili in un inglese tutto consonanti. Si oppone con forza sovrumana ai vaccini ed ha tantissimi amici.




La ricetta che vi propongo oggi e' una di quelle super facili che fanno felici bimbi ed adulti, in estate sono buonissime per una cena veloce e comunque ad una frittella non si dice mai di no neanche d'inverno.
In alcuni paese abruzzesi si chiamano ammazzafame, da noi si mangiano con prosciutto o mortadella onthetop, e subito dopo si passa a formaggio fritto ed arrosticini.

FRITTELLE TERAMANEIngredienti
750 g farina
1 cubetto lievito di birra
2 cucchiai latte 
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio
300 g di acqua

abbondante olio di semi per friggere e sale qb

Procedimento. Sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua con zucchero e mescolare. Impastare tutti gli ingredienti per bene e formare un panetto. Far riposare per almeno 2ore.
Formare le frittelle della dimensione di dischi di circa 20 cm di diametro e lasciarli riposare su dei canovacci.

Nel frattempo in una padella mettere olio di semi in abbondanza e appena inizia a sfrigolare adagiateci la frittella , fate rosolare qualche minuto su un lato bucandola con una forchetta, poi girare e far rosolare anche l'altro lato. ENJOY!

1 commento