Pancakes facili e veloci (con banane mature)

17.9.18

Back in Abu Dhabi il caldo si fa sentire e la stanchezza pure.
E' stata un'estate devastata e devastante tra viaggi annullati (ciao ciao Provenza), preoccupazioni, stress, stanchezza e voglia di fuggire. La mia bicicletta e' rimasta parcheggiata troppo a lungo, la mia Polpettina non ci ha visti al massimo della forma, le persone care ci hanno dato molto da pensare. Pero' e' passata, e mai come quest'anno la mia voglia di tornare in Medioriente e' stata fortissima. Aperta la porta del nostro mini appartamento mi e' sembrato di entrare in un 5*, oasi di pace e serenita'. E tuttora, dopo piu' di due settimane ancora mi sento in vacanza. E voi? La vostra estate come vi ha trattati?

Tornati qui pero' c'e' stato anche l'inserimento della Polpettina alla scuola inglese, che inizia alle 7.45(!!??).
Ora vorrei precisare che la piccola ha soli 3,5 anni e che la frequenza a questa sorta di asilo british e' obbligatoria, e bisogna essere puntuali. Quindi, mamma e papa' si alzano alle 6 preparano la lunch box, svegliano la iena, le mettono la divisa, cercano di convincerla ad uscire di casa con varie promesse di giochi sul telefonino, e  alle 7.15 finalmente si esce direzione scuola. Il percorso di 3 km circa prendera' buoni 20 minuti grazie al traffico (non cittadino visto che siamo su di un'isola, ma genitoriale visto che non ci sono autobus organizzati- sti'furbi).

E allora per il weekend, quando si poteva dormire e lei per la prima volta ha deciso di alzarsi spontaneamente alle 6 ("se non torni subito a letto mi arrabbio forte" non e' servito a nulla perche' "mamma ho fame") , abbiamo ridato il via alla stagione dei pancakes. La iena si diverte ad impastare e cosi' passano quelle 3 ore che ci separano dall'apertura di ogni attivita' commerciale (spiagge incluse). 

Ricetta perfetta da realizzare insieme ai bambini e ottima per reciclare vecchie banane mature che implorano pieta'.



PANCAKES (per 2,5 persone circa)


Ingredienti
banana matura schiacciata, 1
farina, 2,5 bicchieri
zucchero, 3 cucchiai
latte, 2 bicchieri
olio, 3 cucchiai
lievito per dolci, mezza bustina
sale, un pizzico

Condimento: sciroppo d'acero, marmellata, miele, cioccolato spalmabile, frutta fresca, burro e via dicendo

Procedimento. Usando come misura un bicchiere di media dimensione mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e facendovi aiutare da manine piccine (i bambini lo adorano e sono perfetti per questo tipo di impasto) impastate con un cucchiaio grossolanamente gli ingredienti fino a formare un impasto grumoso.
Far riscaldare una pentola antiaderente sul fuoco e versare una mestolata di impasto per volta. Quando iniziano a salire in superficie delle bollicine nell'impasto (dopo 2/3 minuti) ribaltare il pancake e far cuocere altri 2/3 minuti sull'altro lato. Mettere su un piatto da portata, impilandoli l'uno sull'altro e servire ben caldi, accompagnati dal condimento che piu vi piace.

Posta un commento