Pizzette Buffet

11.5.18


Con l'aiuto di Polpetta, per il suo compleanno, abbiamo preparato le pizzette da buffet! Non mi ero mai cimentata nella loro produzione prima di quest'anno quando per l'International Day le ho preparate per i bambini del nido, amici della mia polpettina. Sbranati.

Li ho riproposti anche per il compleanno dei 3 anni che abbiamo festeggiato in Aprile e siccome avevamo moltissime cose da fare (eravamo circa 30 persone e io sola ai fornelli) ho deciso di prepararle e poi congelarle - come avevo fatto anche con il panettone gastronomico, i cornetti e il tiramisù.

L'importante e' congelare le pizzette una volta COTTE e tirarle fuori dal congelatore per metterle in frigo  il giorno prima dell'evento e successivamente passare a temperatura ambiente. Io le ho anche leggermente scaldate in forno prima di servire.

Inoltre, questo e' un impasto versatile che si presta alle pizzette ma anche ai calzoni o a qualsiasi altro rustico vi venga in mente. Il loro gusto ricorda nitidamente quello delle pizzette al sugo che si compravano in panetteria subito prima di andare a scuola, rigorosamente con o senza mozzarella. Deliziose~~~





PIZZETTE DA BUFFET

Ingredienti
farina 00, 250 g
farina manitoba, 250 g
lievito bi birra, 25 g / lievito madre, 125 g
zucchero, 35 g
acqua, 220-250 ml
olio evo, 60 ml
sale, 15 g

passata pomodoro
prosciutto cotto, funghi, etc
scamorza
origano
olio evo

Procedimento.
1. Impastare gli ingredienti e far lievitare almeno due ore, o fino a raddoppio.
2. Stendere la sfoglia alta circa 5 mm e far lievitare altri 20 minuti almeno.
3. Con i polpastrelli incavare le pizzette e condire con pomodoro e tutti gli altri ingredienti.
4. Far riposare un'ora e poi in forno caldo a 180C per circa 20 minuti.


Posta un commento