La PIZZA DOGG Abruzzese degli anni 2000

8.4.17

PIZZA DOGGE TERAMANA



La pizza dolce, come ogni compleanno che si rispetti deve essere abruzzese e non s tosch. Altro che pasta di zucchero, crema di vaniglia, e chi piu ne ha piu ne metta. Qui ritorniamo alla Pizza Dolce, quella che ogni anno mi ha preparato e mi prepara (non sempre ahimè) mia mamma  e che da piccolissima veniva Zia Angeladea a preparare, portando con se i suoi nipotini che a fine impasto potevano leccarsi i cucchiai e le ciotole con l'impasto. E chi se lo scorda. Ora Zia Angeladea non c'è più, ma le tradizioni continuano e Polpetta avrà ha avuto la sua Pizza Dogge, non ci piove. Ora sulla riuscita ecco non posso garantire, ma sull'impegno si!  posso garnatire: è finita tutta!!!

PIZZA DOGGE TERAMANA

LA PIZZA DOGGE TERAMANA

Ingredienti
Pan di Spagna (da preparare qualche giorno prima e tendere da parte)
300 g farina
6 uova
300 g zucchero
succo di un limone
una bustina lievito per Pan di Spagna

Procedimento. Battere i tuorli con lo zucchero finche non diventano spumosi e aggiungere le chiare montate a neve. Aggiungere pian piano la farina, il limone e la bustina di lievito.
Cuocere a forno moderato per circa 40 minuti. 170°C circa

NB. Il pan di spagna deve essere preparato almeno un giorno prima in modo da raffreddarsi e da poter essere cosi tagliato in 3 strati al momento del riempimento della torta.

Crema 1°strato
1-2 uova
1-2 bicchieri di latte
1-2 cucchiai rasi di farina
1-2 cucchiai di zucchero
Cuocere la crema a bagnomaria, sbattendo dapprima uova farina e zucchero e aggiungendo gradatamente la farina, stando bene attenti a non formare grumi. La consistenza deve essere piuttosto densa. Far raffreddare del tutto.

[250 g margarina vallè+1 tuorlo+250 g zucchero a velo]

OPPURE 200 g burro+200 g zucchero a velo

1 tazzina caffe ristretto
Sbattere gli ingredienti a formare una crema corposa e poi unirla alla crema precedentemente preparata

Crema 2°strato
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
250 mascarpone
Sbattere per bene gli ingredienti.

Bagna
caffè zuccherato
anisetta
acqua
alchermes

Decoro
mandorle spellate, tostate e tritate grossolanamente
cioccolata fondente tritata grossolanamente
panna montata zuccherata
zuccherini colorato

Riempimento della torta.
Una volta tagliato il pan di spagna in tre dischi ricordate che lo startosuperficiale divenderà la base della torta e quello inferiore diventerà il capello. La torta in pratica va rovesciata.

Bagnare il primo disco di Pan di Spagna con caffè-acqua-anisetta zuccherati. Bagnare leggermente, soprattutto ai bordi, senza esagerare.
Mettere la crema n.1 al caffè e cospargere con abbondanti mandorle tritate.

Bagnare il secondo disco con alchermes-acqua e mettere la crema al mascarpone, cospargere abbondante cioccolata fondente.

Bagnare il terzo ed ultimo strato (un pò piu degli altri) con caffe-acqua-anisetta zuccherati e decorare con panna montata e zuccherini.


Posta un commento