PANE INTEGRALE senza sale, con semi di sesamo

18.2.13





 

Anche questo weekend sperimentazioni sul pane a gogò.

 Questo pane integrale senza sale e con semi di sesamo ha un sapore antico e autentico. Ho usato due tipi di farine, visto che adoro mischiarle, la farina 1 e la farina integrale. E' decisamente adatto ad una bella fetta di pane olio e sale!




PANE INTEGRALE senza sale con semi di sesamo -farina integrale e farina 1Ingredienti:
700 g farina integrale, io ho usato quella della ecor (da QUI)
300 g farina di tipo 1 (Petra 1 del Molino Quaglia)
150 g lievito madre rinfrescato
acqua q.b.
un'abbondante manciata di semi di sesamo (Ecor da QUI)

Procedimento. La sera prima prendete il lievito madre e scioglietelo per bene in una ciotola con una bicchiere d'acqua tiepida di rubinetto. Cominciate poi ad aggiungere gradualmente farina e acqua qb fino ad esaurimento degli ingredienti. Per l'acqua regolatevi ad occhio: l'impasto deve essere liscio, ma non appiccicoso. Aggiungete pure i semi di sesamo senza risparmiarvi.
Formate una palla, intagliate una croce con la punta di un coltello e ponete a lievitare in una ciotola coperta e riparata da correnti d'aria (il forno spento andrà benissimo).

La mattina seguente prendete l'impasto e rilavoratelo facendo le famose "pieghe", formate la pagnotta della forma che più vi piace e mettetela a lievitare per altre tre ore circa coperta con un canovaccio infarinato. 

Ora prendete la pagnotta, rovesciatela sulla teglia da forno, fate delle belle incisioni profonde circa 1,5 cm  cospargete con altri semi di sesamo.

Infornate. A forno caldo a 230°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190°C per altri 45 minuti circa.
PS. ricordate di mettere in forno un pentolino con dell'acqua per creare la giusta umidità.

Sfornate, fate raffreddare nel forno aperto e poi su un tagliere in legno.

Enjoy!



Posta un commento