Come preparare le conserve di pomodori dell'orto

30.8.12

Ogni agosto la cucina si tinge di rosso. Tutti cominciano a sbuffare, nessuno ne ha voglia, ma si sa che è inevitabile. Bisogna fare le conserve di pomodori per l'inverno! eggià.
Solitamente il pomodoro è nostrano, nel senso che mio padre si dedica anima e corpo alla produzione di succosi pomodori. Quest'anno no, il tempo e vari fattori hanno letteralmente devastato la piccola produzione casalinga, mettendo sull'orlo della depressione mio padre e costringendoci a mangiare pomodori altrui.

Tutto ciò non ci ha scoraggiato, e lungi da noi comprare la passata del supermercato (ecchenonsiamai!) ci siamo messi all'opera.

Conserve di pomodori, a crudo
 (per un anno per una famiglia di sei persone)

Ingredienti:

100 kg di pomodori ( tra romanelli e san marzano)
basilico q.b.
sale q.b.

strumenti:
passapomodoro (come questo)
pentole/pentoloni/recipienti
imbuti

Procedimento.
nb. si tratta di un sugo a crudo che necessita cottura all'atto del consumo. Se cercate un sugo pronto non seguite questa ricetta

1.  Il giorno prima lavare per bene i pomodori, uno ad uno, senza ammaccarli. Lavare anche le bottiglie che userete e fatele scolare a testa in giu. Comprate i tappi.

2. Dividete i pomodori: i migliori spellateli, apriteli, togliete i semi e il verde. Spezzettateli a mano.Questi serviranno per fare i famosi "pezzetti" del pomodoro a pezzetti.

3. Montate il passapomodoro

4. Tagliate pomodori grossolanamente togliendo i piccioli e passateli nel passapomodoro.

5. Alla fine delle due procedure unite il tutto e mescolate per bene con un grosso mestolone, possibilmente in legno. Salate, aggiungete il basilico triturato grossolanamente e mescolate mescolate mescolate.

6.  Mettete in fila sul tavolo le bottiglie, munitevi di mestolo imbuto e una canna sottile (per far scendere i pezzi) e cominciate a riempire le bottiglie. Chiudete per bene con tappi nuovi.

7. Riempite un pentolone con le vostre bottiglie ben stipate, ricoprite con l'acqua e accendete il fuoco. Da quando ha inizio il bollore aspettate ancora circa 30 minuti. Spegnete il fuoco e aspettate che l'acqua si raffreddi e sfornate le bottiglie che potrete riporre sugli scaffali della vostra cantina in bella vista.

Consumare entro l'anno. E se vi son piaciuti fatemi sapere!



nb. Se fate pochi kg di pomodori la procedura è semplice e facilmente attuabile in singletudine.

Se la quantità supera i 10kg dovrete organizzarvi in squadra, come facciamo a casa mia: l'addetto a girare la manovella del passapomodoro, l'addetto al taglio grossolano, l'addetto alla zona dei pezzi di pomodoro.E poi tutti ad imbottigliare! :)




Posta un commento