Treccia Russa

23.4.10


Quando si riceve una bella notizia -assolutamente top secret- è sempre un giorno speciale. Soprattutto se la attendevi da molto. E allora ci voleva una ricetta speciale, nuova, bella e speriamo pure buona!!! Io e Finn abbiamo sempre fatto il tifo per te Soniuccia!
E allora questa ricetta la dedichiamo a te, alla nostra amica del wawa's coffe (french vanilla possibilmente), a colei che ci ha guidato nello shopping compulsivo americano, alla compagna di tanti american coffe nella stanza professori di un qualche edificio di Princeton, a colei che fece imbestialire la ragazzina americana con la puzza sotto il naso, a colei che cena in stile stursky & huch nel cuore di NY.... insomma a quella che si è dovuta sorbire Elen, franck tartaruga, l'italian-american non so che, il prepartenza al pronto soccorso, i pelotti assolutamente not english speaking.... e la lyme desease!
Ma poi alla fine... t'è piaciuta sta torta?!Chissà se anche lui ha gradito!?



TRECCIA RUSSA
Ingredienti:
Impasto
550-600 g farina manitoba
20 g lievito di birra

200 ml latte

90 g burro morbido
90 g zucchero
2 uova
Ripieno

50 g burro
cacao

gocce di cioccolato

Procedimento:
1-Preparate il lievitino: nel latte a temperatura ambiente sciogliete il lievito di birra, aggiungete un pò di farina (quanto basta per una consistenza non troppo molle), cospargete con un pò di farina e lasciate riposare circa 30 minuti.
2- Impastate: uova, zucchero, burro a pezzetti, la restante farina e il lievitino. Impastate bene per avere una pasta piuttosto liascia (è la parte che mi piace di meno!) e lasciate riposare circa 2 ore.
3- Prendete l'impasto e stendetelo con un mattarello, spalmateci su il burro fuso, cospargete con un pò di cacao e le gocce di cioccolata. Arrotolate. Tagliate una rondella di circa 5-6 cm e lasciatela da parte. Tagliate a meta nel senso della lunghezza con un coltello il rotolo lasciando un estremità attaccata (a V per intenderci) e arrotolatelo su se stesso. Infine poggiateci su la rondella che avevate precedentemente messo da parte. Mettete sulla carta da forno in uno stampo per plumcake piuttosto grande e lasciate riposare a lungo.
NB.L'impasto lieviterà molto, raddoppierà!
4- Infine in forno caldo a 160°C per circa 40 minuti. Prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Posta un commento