Millefoglie alla crema

17.4.09


Forse è il caso che io vi aggiorni.... è un periodo strano questo perchè non sai cosa fare. Allora esci, fai due chiacchiere, vai a fare la spesa, torni a casa e fissi un pò il pc e i tuoi libri, e allora esci di nuovo e speri di incontrare qualcuno che conosci per far passare il tempo. Poi vai in un pub di sera ridi, scherzi, mangi il tuo gelato e il giorno dopo dormi. A lungo. Ti svegli con un mal di testa strano e hai paura del dentista pomeridiano. Poi ti chiedi... e adesso che faccio? già si, domani torno a L'aquila a prendere le mie cose... chissa come saranno ridotte e se le recupererò. ok. Mi organizzo... che prendo per prima? vestiti e libri. E poi? avrò altro tempo per il resto? ma devo farmi una lista? Ma piangerò domani a rivedere tutto quello che non c'è più? Dannazione, penso proprio che domani sarà una giornata dura.

E allora ora mi dedico un pò a voi.... e vi posto ciò che ho preparato per il pranzo di Pasqua, che non è stata assolutamente una festa. Anche questo dolce non è venuto un granchè, come l'insalata russa che ho buttato. Insomma, la cucina va un pò a rotoli, ma è l'umore.


MILLEFOGLIE ALLA CREMA
(di Confidenze...)
tempo di preparazione: 30 minuti + riposo
calorie per porzione: 350 calorie


Ingredienti:

3 rotoli di pasta sfoglia surgelata
250 ml di latte
30 g di farina
40 g di zucchero
scorza di limone
125 ml di panna fresca

2 savoiardi
granella di mandorle tostate
zucchero a velo
gocce di cioccolato


1. Scongelate la pasta sfoglia. Appoggiare i rotoli su tre teglie rivestite di carta da forno inumidita e mettete in frigo per 30 minuti. Bucherellate le sfoglie con una forchetta e infornatele una alla volta a fuoco alto per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
2. Preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina, la scorza di limone grattugiata e poi, poco alla volta, il latte, sempre mescolando. Mettete sul fuoco basso mescolando con una frusta ininterrottamente finchè la crema non si sarà addensata. Far raffreddare in un piatto mescolando di tanto in tanto.
3. Sovrapponete le sfoglie e pareggiatele con un coltello seghettato, mantenendole tonde o facendole rettangolari-come più vi aggrada!
Montate la panna con 20 g di zucchero a velo e unitela alla crema, amalgamando per bene.
Ora a strati tirate su la torta: primo strato e riempimento di 1/3 di crema (io ho aggiunto anche gocce di cioccolato, ma non so se ci stanno così bene), seconda sfoglia e di nuovo riempimento di 1/3 dicrema. Infine la terza sfoglia e rivestite i bordi della torta con la crema avanzata (1/3 se tutto va bene!). Fate aderire ai bordi rivestiti il composto di granella di mandorle e savoiardi sbriciolati.
4. Spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo. Arroventate sulla fiamma uno spiedino di metallo e appoggiatelo più volte sullo zucchero in modo da caramellarlo formando una grata. (Io, come avrete notato, questo passaggio non l'ho fatto per mancanza di uno spiedo in metallo!!!!)

NB. Se questa ricetta non vi suona del tutto nuova è perchè l'ho presa da una rivista cui mia madre è molto fedele: "confidenze".....



Posta un commento