Pesto di radicchio

3.3.13


Alla mia famiglia il pesto è sempre piaciuto un sacco. 
E via così nel piantare vasi e vasi e vasi di basilico nell'orto, vicino il lavatoio, sotto la grande pianta di alloro.
Da raccogliere a fine estate per produrre il pesto da congelare per il lungo inverno in piccoli vasetti biporzione.

Il pesto di radicchio va ad affiancare  salva pranzo in velocita', e ve lo consiglio come uno dei tanti di modi per inserire le verdure nei vostri piatti!



Abbiamo utilizzato una pasta ottima, di un noto pastificio rosetano a km0, biologica e al kamut. Commovente. 

 

PESTO DI RADICCHIO 
(per 2 persone)
Ingredienti

radicchio

un cucchiaio di pinoli

un cucchiaio di parmigiano grattuggiato

(un tocchetto d'aglio)

olio evo, sale q.b.

 

Procedimento. Sfoderate il vostro vecchio frullatore. Con un coltellaccio di quelli antistress ;) tagliate il radicchio e buttatelo nel frullatore, aggiungete i pinoli, il parmigiano e l'olio a filo finchè l'impasto non diventa cremoso. Salate.
Nel frattempo cuocete la pasta che più vi piace, scolatela al dente e fatela amalgamare al vostro pesto sul fuoco. Servite ben calda. Enjoy!

 
"Pinoli:  3% acqua, 65% grassi, 13% carboidrati, 14% proteine, amido, ceneri e fibre alimentari; discreta la presenza di minerali tra cui citiamo manganese, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, zinco e sodio. Vitamina A, alcune del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), vitamina C in bassissima percentuale, vitamina E, J e K. Saccarosio, destrosio e fruttosio gli zuccheri.



Radicchio:acqua al 94%, fibrevitamine BK, tracce di zuccheri e tra i sali minerali troviamo: calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame."


Posta un commento