Ricetta Buche de Noel / tronchetto di Natale

30.12.12




  Buche de Noel / Tronchetto di Natale

Ingredienti (per 10 persone)


per la genoise:
6 uova
180 g farina
180 g zucchero 

per il ripieno alla crema di burro al caffe:
200 g burro a tocchetti
400 g zucchero a velo
3 cucchiai di caffè ristretto

 per la bagna:
acqua
caffè

 

per la ganache al cioccolato fondente:
50 g burro
250 g panna fresca
250 g cioccolata fondente

Procedimento. 
1. Prima di tutto prepariamo la genoise, ovvero il rotolo di pasta sbattendo per bene i tuorli con lo zucchero, ahhiungendo la farina e gli albumi a neve. Versare l'impasto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e far cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Appena sfornato adagiamolo su carta da forno, copriamolo con carta da forno e avvolgiamolo su se stesso due volte. Dopodichè lasciar raffreddare.
2. Prepariamo poi la crema al burro al gusto caffè. Goduriosa. Sbattiamo per bene il burro a tocchetti con lo zucchero assolutamente a velo e il caffe piu che ristretto. Impastare per bene.
3.  Bagnamo la genoise. Stendiamo sulla nostra genoise- bagnata ma non troppo- la crema al burro e avvolgiamo per bene con l'aiuto della carta da forno. Lasciamola avvolta nella carta a mò di cartoccio e poniamola in frigo per un'oretta almeno.
4. Prepariamo la ganache. Far fondere la cioccolata e il burro sul gas e unirli alla panna ben calda (ma nn arrivata a bollitura). Riporre in frigo per un pò e appena raffrescata sbatterla per bene con lo sbattitore. La ganache è pronta.
5. Riprendere il ritolo, togliere la carta forno, tagliare le due estremita in diagonale e appoggiarle sul tronco, a simulare una ramificazione. A questo punto con l'aiuto di una sac a poche con becco a stella ricoprire il tronchetto con la corteccia di ganache al cioccolato e decorare per bene! 

Risultato di sicuro effetto! provatela come dolce per il Capodanno e vedrete!

Posta un commento