Come fare gli gnocchi di patate

8.5.21

RIDI RIDI..."che mamma ha fatto gli gnocchi!"
A dirla tutta da bambina non mi è che mi piacessero molto, anzi..  la loro preparazione ha un fascino fatto di sapori, morbidezze, colori, ormai persi nel tempo. In piu' sono perfetti da realizzare coi bambini.




Gnocchi di Patate

1 kg di patate
300 g di farina 00
1 uovo
semola


Preparazione
1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua. Appena cotte toglietele dall'acqua, sbucciatele e passatele nel passaverdura.
2. Una volta macinate le patate disponetele sul tavolo a formare la famosa fontanella, aggiungete la farina e al centro l'uovo che sbatterete con un pò di sale (q.b.), quindi ammassate il tutto con il caro vecchio metodo della nonna finchè il tutto non è perfettamente amalgamato e l'impasto risulta liscissimo.
3. Tagliate un piccolo pezzo di impasto e con le mani fate delle strisce lunghe e spesse circa 1,5 cm che poi taglierete con un coltello passato nella farina, facendo tagli veloci e decisi.
4. Disponete gli gnocchi in vassoi di cartone su cui avrete spolverato un pò di farina e semola e senza ammassarli per evitare che si incollino tra loro.
NB Durante tutto il procedimento aiutatevi con farina e semola nell'arduo compito di nn far attaccare gli gnocchi... inconveniente a dir poco fastidioso!

Posta un commento